Spiritualità, carità, arte sacra, editoria

Anno 1995

30 novembre 1995 – 5 giugno 1996Corso annuale di iconografia bizantina. Maestri del corso: dott. Mirella Roccasalva Firenze, dott. Annamaria Corpaci e dott. Gaetano Zammitti.

20 novembre 1995 – Presso la sede dell’Associazione don Giuseppe Lombardo ha presentato il nuovo decreto legge “Dini” sugli immigrati.

10 novembre 1995 – 30 maggio 1996 – Corso gratuito di lingua e cultura italiana per stranieri, guidato da Cinzia Aloschi e Teresa Di Filippa.

21 – 30 giugno 1995 – Presso il Santuario Madonna alla Scala di Noto, IX Corso residenziale di iconografia bizantina, guidato dai maestri Egon Sendler e Mirella Roccasalva Firenze.

17 – maggio 1995 – In collaborazione con il 10° Circolo Didattico di Siracusa progetto “IO e gli ALTRI“. Momento conclusivo con 30 adozioni a distanza per la Romania, alla presenza dell’arcivescovo mons. Giuseppe Costanzo, il sindaco Marco Fatuzzo e il presidente dell’Associazione don Giuseppe Lombardo.

 

 

 

 

Anno 1996

10 ottobre 1996 – 30 maggio 1997 – Corso gratuito di lingua italiana per stranieri guidato da Cinzia Aloschi e Teresa Di Filippa, collaborati dai Maestri dell’Associazione Maestri Cattolici (AIMC).

8 settembre 1996 – 20 luglio 1997 – Tutte le Domeniche, alle ore 16,30, nella Chiesa del Carmine S. Messa in lingua polacca.

19 – 24 agosto 1996 – Campo estivo ad Assisi per 26 giovani accompagnati da don Giuseppe Lombardo, Mirella Roccasalva Firenze, Concetto Tata e Rosamaria Magnano.

30 luglio 1996A Castel Gandolfo, don Giuseppe Lombardo e don Sergio Mercanzin, direttore del Centro “Russia Ecumenica” di Roma, concelebrano con il Santo Padre Giovanni Paolo II, accompagnati da Mirella Roccasalva Firenze, Annamaria Corpaci e Viviana Bonifacio. Dopo la celebrazione il Papa si informa dell’Associazione e sollecita a pregare per l’unità dei cristiani e ad operare per il bene della Chiesa dell’Est. Al Santo Padre viene donato il volume di don Giuseppe Lombardo e Caterina Pani: “1953 Prodigio a Siracusa”.

18 – 26 luglio 1996 – A Bagnoreggio, nell’Istituto delle Suore di Gesù Redentore, corso di iconografia bizantina per le novizie dell’ordine (n.20), tenuto da Mirella Roccasalva, don Giuseppe Lombardo e Annamaria Corpaci.

26 giugno – 5 luglio 1996 – Al Santuario Madonna alla Scala di Noto 10° corso residenziale di iconografia con i maestri iconografi Mirella Roccasalva Firenze e Gaetano Zammitti e la psicologa Annamaria Corpaci.

22 maggio 1996 – In collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria conferenza pubblica a Palazzo del Comune sul tema: “Immigrazione: una sfida alla comunità cristiana”. Relatori: mons. Giuseppe Costanzo, prof. Antonio Papisca, direttore del Centro Studi e di Formazione sui Diritti dell’Uomo e dei Popoli dell’Università di Padova, e la dott. Annamaria Corpaci, responsabile della Pastorale Universitaria; la dott. Mariella Arcidiacono, direttrice del X Circolo Didattico di Siracusa, e la colombiana suor Olga Lucia Rua delle Suore di Gesù Redentore.

4 – 14 maggio 1996 – Nella Chiesa di San Tommaso in via Mirabella mostra del concorso per le scuole di ogni ordine e grado sul tema: “Santa Lucia: storia, tradizione, folklore e culto”. Sono state esposte più di 900 opere che ha visto impegnati più di 2000 alunni. All’inaugurazione hanno partecipato l’arcivescovo mons. Giuseppe Costanzo e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

31 marzo 1996 – Tutte le Domeniche alle ore 16,30 S. Messa in lingua polacca. Partecipano più di cento polacchi.

24 marzo 1996 – Giornata di spiritualità per tutti i componenti giovani ed adulti dell’Associazione.

4 febbraio 1996 – In collaborazione con la “Caritas Diocesana”, in occasione della venuta a Siracusa del vescovo di Mostar mons. Ratko Peric, in Cattedrale veglia di preghiera per la pace con la presenza dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo, e il Vescovo di Mostar,

 21 gennaio 1996 – Presso la Chiesa del Carmine veglia di preghiera per l’unità dei cristiani, presieduta dall’arcivescovo mons. Giuseppe Costanzo.

13 gennaio 1996 – Presso la Chiesa di San Pietro intra moenia presentazione del volume di Linda Storaci: “La chiesa di S. Pietro Apostolo intra moenia”, con l’intervento della dott. Lucia Trigilia e l’arch. Manuel Giliberti. Ha seguito il concerto del pianista Ivan Manzella.

 

 

Anno1997

5 ottobre 1997 – Giornata di spiritualità per il gruppo giovanile

24 giugno – 4 luglio 1997 – Al Santuario Madonna alla Scala di Noto 11° corso residenziale di iconografia con i maestri iconografi P. Egon Sendler, Mirella Roccasalva Firenze e Gaetano Zammitti.

18 marzo – 6 aprile 1997 – Nella Chiesa del Carmine in Ortigia di Siracusa, mostra “La Croce tra le croci“. All’inaugurazione sono intervenuti la prof. Mirella Roccasalva Firenze, l’arch. Ermanno Roccasalva Firenze e il prof. Michele Romano, che hanno anche curato il catalogo. L’allestimento è stato curato dall’arch. Ermanno Roccasalva Firenze.