Spiritualità, carità, arte sacra, editoria

 

Anno1985

 

19 dicembre 1985 – Concerto in Cattedrale di canti tradizionali tenuto dalla Schola Cantorum del Santuario 1 ottobre 1985 – Inizia con otto iscritti il corso annuale di lingua e letteratura russa tenuto dalla dott. Mirella Roccasalva Firenze

20 maggio 1985 – Viene inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano, on. Bettino Craxi, una lettera perché durante il viaggio in Unione Sovietica si informi sullo stato di salute di 3 credenti russi in carcere: Anatolj Korjagin, Sander Riga e Aleksander Ogorodnikov. 13 aprile 1985 – Conferenza di P. Romano Scalfi a palazzo Vermexio sul tema: “La resistenza in Russia per i diritti dell’uomo”. 1980 – 1985 – Ha svolto attività di preghiera, assistenza ai profughi e di aiuto ai cristiani perseguitati in URSS.

L’Associazione, nel Santuario Madonna delle Lacrime, ha organizzato veglie di preghiera, settimane ecumeniche e celebrazioni liturgiche bizantine. Con mostre di icone e conferenze sull’arte iconografica ha fatto conoscere la spiritualità e la religiosità del popolo russo.

Ha organizzato un punto di accoglienza e assistenza per i profughi provenienti dai Paesi dell’Est. Ha creato una rete di aiuto per i cristiani russi perseguitati nell’URSS inviando testi religiosi, oggetti sacri, viveri, indumenti e denaro.

 

Anno1986

 

12 ottobre 1986 – Stand alla Festa Popolare in Piazza Duomo. Esposizione e vendite di icone e pubblicazioni

28-29 settembre 1986 – Mostra delle icone mariane tenuta nella Chiesa Madre di Canicattini B. in occasione della festa del patrono S. Michele Arcangelo

28 agosto – 1 settembre 1986 – Mostra di 30 icone russe esposte al Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa

5 – 9 agosto 1986 – Campo estivo per i ragazzi del gruppo delle scuole superiori e universitari. Tenuto nella villa del Seminario a Canicattini B.

 

 

Anno 1987

 

27 – 30 dicembre 1987 – Stand di Russia Cristiana all’Hotel Fontane Bianche durante il convegno diocesano sulla Caritas

19 – 20 dicembre 1987 – Mostra di icone russe nella Chiesa di S. Lucia al sepolcro. Raccolta di firme per la liberazione di Anna Vasil’ejna Certkova.

1 ottobre 1987 – 30 maggio 1988 – Corso di lingua e cultura russa tenuto dalla prof. Mirella Roccasalva Firenze e dal prof. Vito Cannamela

15 – 19 settembre 1987 – 1° Torneo di Tennis “Russia Cristiana ‘87” giocato sui campi del Collegio Santa Maria di Siracusa

Icona di San Giuseppe (opera realizzata per mano di Mirella Roccasalva)
 

 1 – 10 luglio 1987 – Primo corso residenziale di iconografia bizantina. Partecipano 16 corsisti ed è tenuto dal maestro prof. Paolo Orlando di Gorizia.

29 giugno 1987 – Conferenza al Palazzo del Senato di Siracusa sul tema: “La libertà nei Paesi dell’Est europeo sotto l’aspetto religioso, culturale e politico”, relatori padre Romano Scalfi, l’avv. Corrado Piccione e l’avv. Roberto Fai. Sono intervenuti l’arcivescovo mons. Calogero Lauricella e il viceprefetto dott. Giuseppe Romano.

28 giugno 1987 – 600° Anniversario della Conversione della Lituania. Pubblicazione di due pagine autogestite sul settimanale cattolico “Cammino”. S. Messa in rito bizantino-slavo celebrata nel Santuario Madonna delle Lacrime da P. Romano Scalfi

21 giugno 1987 – Recital del gruppo delle scuole medie inferiori, curato da Mirella Roccasalva Firenze e dal maestro della Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime, Emanuele Buccheri, tenuto nel teatro del Collegio Santa Maria

24 maggio 1987 – Premiazione del concorso “Russia: un itinerario di viaggio”. Interviene il sindaco di Siracusa, dott. Fausto Spagna

12 aprile 1987 – Fa l’appello per il dissidente Pavel Procemko, arrestato per motivi religiosi, ed invita a scrivere al presidente sovietico Gorbaciov.

25 febbraio 1987 – Arriva la notizia che Anatolj Korjagin e Aleksander Ogorodnikov, in carcere per motivi religiosi, sono stati liberati. Manca all’appello Sander Riga.

20 febbraio 1987 – Concorso “Russia: un itinerario di viaggio”: per gli studenti delle scuole medie di I e II grado della Provincia di Siracusa, in collaborazione al Provveditorato agli Studi di Siracusa. Partecipano più di 500 alunni. 29 gennaio 1987 – Costituzione giuridica dell’ ASSOCIAZIONE RUSSIA CRISTIANA”SAN VLADIMIR”

di SIRACUSA.

Notaio dott. Luisa Costanza. Soci fondatori: don Giuseppe Lombardo, Mirella Roccasalva Firenze, Massimo Geluardi, Alessandra Cavallaro, Marino Moretti, Giovanni Chiaia, Alessandra Russo, Francesco Spinoccia, Simona Lentinello. Presidente viene eletto don Giuseppe Lombardo

“L’Associazione ha sede in Siracusa, via del Santuario 33, e la durata fino al 31 dicembre 2050. L’Associazione non ha scopi politici né di lucro, è un’associazione ecclesiale ed ha come scopo quello di promuovere azioni, attività e iniziative, soprattutto pastorali, per la Chiesa in URSS; in particolare si propone lo studio e la conoscenza della cultura di quei popoli e del mondo bizantino slavo. Per il raggiungimento dello scopo l’Associazione potrà organizzare iniziative diverse come corsi di studio di lingua e cultura, pubblicazioni di libri, opuscoli, riviste, bollettini, mostre di pittura, scultura e arte; tavole rotonde, scambi culturali e viaggi, incontri, dibattiti e ricerche”(dallo Statuto).

 

 

 

Anno 1988  


13 -20 dicembre 1988 – Nella sala del Caravaggio della Chiesa di S. Lucia al Sepolcro mostra delle icone della scuola di iconografia. 27 novembre 1988 – Stand di oggettivistica di artigianato russo alla “Festa popolare”
1 ottobre 1988 – 30 maggio 1989 – Corso di lingua e cultura russa, tenuto per due livelli di partecipanti, tenuto dalla prof. Mirella Roccasalva Firenze e dal prof. Vito Cannamela.
9 – 12 settembre 1988 – Campeggio delle scuole medie presso il Santuario Madonna alla Scala (Noto) con 15 partecipanti
1 – 11 luglio 1988 – Secondo corso residenziale di iconografia bizantina tenuto dal maestro Paolo Orlando, con 16 corsisti
Maggio – giugno 1988 – Petizione e raccolta di firme per ottenere la liberazione del sacerdote Vasilj Shipilov 30 marzo 1988 – In occasione dell’anno Mariano e del Millesimo anniversario della conversione della Russia il prof. Sinjavskij parla nel Santuario Madonna delle Lacrime sul tema: “Riflessione su Maria, la Madre”. 29 marzo 1988 – Conferenza a Palazzo Vermexio a Siracusa del prof. Andrej Siniavskij (Abram Terz) dell’Università La Sorbona di Parigi sul tema: “La seconda letteratura in Russia”. 27 marzo – 6 aprile 1988 – E’ ospite a Siracusa dell’Associazione Andrej e Maria Siniavskij.